Logo
 

Sport

Scommesse Brasile Paulista 3

Il Campeonato Paulista Série A3 è la terza divisione nella classificazione del Campionato Paulista, ovvero il torneo di calcio dello Stato di San Paolo, in Brasile.

Le squadre partecipanti al campionato di calcio Paulista A3 sono 16 in tutto: le prime 8 formazioni in graduatoria ottengono il passaggio ai playoff che partono dai quarti di finale, le 2 finaliste sono promosse in Série A2. Le ultime due della regular season, invece, retrocedono in Segunda Divisão, ovvero l'ultima divisione del calcio nello stato di San Paolo.

Indipendentemente dai livelli, il calcio in Brasile non manca di attirare l'interesse del pubblico su scala mondiale. Il gioco del pallone brasiliano è da sempre caratterizzato da una grande spettacolarità, complici le prestazioni di talenti di alto livello.

SNAI ti permette di scommettere sui match del Campeonato Paulista Série A3, scegliendo tra diverse formule di scommessa. Vuoi mettere alla prova le tue abilità nel pronosticare gli esiti delle partite del campionato Paulista A3? Scegli SNAI e scommetti in modo semplice e sempre sicuro.

  • Sport: calcio
  • Paese: San Paolo - Brasile
  • Cadenza: annuale
  • Partecipanti: 16
  • Fondazione: 1919
  • Campione in carica: Capivariano

È il torneo di terzo livello del campionato di calcio Paulista, si chiama Série A3 e vi partecipano 20 squadre. Anche se di terza categoria, il calcio in Brasile è sinonimo di spettacolo, bellezza e divertimento per il pubblico.

Ma il divertimento del calcio Paulista lo si può vivere anche da lontano, grazie alle interessanti proposte del bookmaker SNAI. L'operatore mette a tua disposizione un'offerta interessante relativa al Campeonato Paulista Série A3, per permetterti di vivere in prima persona l'emozione delle rivalità tra i club che prendono parte al torneo.

La vera sfida sta nel tentare di prevedere i possibili risultati dei match e piazzare giocate vincenti. Giocare con SNAI si traduce in maggiori possibilità di vittoria: grazie alla presenza di pagine di approfondimento contenenti statistiche e dati molto dettagliati sulle competizioni e sull'andamento delle squadre, realizzare un pronostico non sarà mai stato così semplice.

Il sito di SNAI.it è facilmente navigabile anche dai meno esperti: grazie a menù semplici e ad una grafica intuitiva e pulita, potrai facilmente registrarti al sito ed attivare un conto gioco.

Scegli tra le varie modalità di scommessa disponibili sul portale di SNAI.it e gioca anche da tablet, smartphone e smartwatch, grazie alle app disponibili per il download sul portale.

Anche quest'anno c'è grande attesa per il Campionato Paulista di Serie A3, la 71esima edizione del torneo che equivale al terzo livello di calcio di San Paolo. Nella precedente edizione del torneo il Capivariano ha conquistato il secondo titolo della sua storia dopo aver sconfitto il Sao Josè-SP in finale. Riuscirà a difendere il titolo? In questa sezione di SNAI trovi tutti gli aggiornamenti sull'andamento del Campionato Paulista di Serie A3.

Il torneo prevede la partecipazione di 16 squadre: Bandeirante Esporte Clube, Catanduva, Desportivo Brasile, EC Sao Bernardo, Gremio Desportivo Prudente, Itapirense, Marilia, Lemense, Matonense, Red Bull Bragantino, Rio Preto, Sao Gaetano, Sertaozinho, Suzano, Unione Sao Joao, Votuporanguense. Come al solito, il torneo è diviso in due fasi che decretano le retrocessioni e i passaggi nella serie superiore. Si gioca da gennaio ad aprile 2024.

Il terzo livello del campionato di calcio Paulista torna ancora una volta a regalare grande spettacolo e intense emozioni alle tifoserie delle formazioni meno in vista del panorama calcistico locale, ma non per questo meno capaci di spendersi e dar vita a grandi match sul campo da gioco. La stagione 2023 della Serie A3 del Pualista apre i battenti nel mese di gennaio 2023 e vede affrontarsi sul rettangolo un totale di 16 formazioni:

  • Bandeirante Ec Sp
  • Barretos
  • Capivariano
  • Desportivo Brasil
  • Ec Sao Bernardo Sp
  • Gremio Osasco Audax
  • Marilia Sp
  • Matonense
  • Prudente
  • Red Bull Brasil
  • Rio Preto
  • Se Itapirense
  • Sao Jose
  • Sertaozinho
  • Uniao Suzano
  • Votuporanguense

Nella prima fase del torneo, le 16 compagini si sfidano in 15 turni. Le ultime due classificate sono condannate alla retrocessione, mentre le prime otto proseguono nella seconda fase. Qui le squadre partecipanti sono divise in due gruppi da quattro, le migliori due di ogni girone si qualificano. Si arriva così in semifinale, dove la prima di un gruppo affronta la seconda dell'altro in partite di andata e di ritorno. La squadra vincitrice si assicura la qualificazione alla Serie A2 2024. Per quanto riguarda i criteri di spareggio in caso di parità di punti fra due club, questi si applicano nel seguente ordine: numero di vittorie, differenza reti, gol segnati, numero di cartellini rossi, numero di cartellini gialli, sorteggio pubblico. Ecco la classifica al termine della prima fase: Marilia (29 punti), Sao Jose-SP (27 punti), Capivariano (27 punti), Gremio Prudente (24 punti), Desportivo Brasile (24 punti), EC Sao Bernardo (22 punti), Suzano (21 punti), Matonense (20 punti), Bainderante Esporte Clube (20 punti), Red Bull Bragantino II (19 punti), Rio Preto (19 punti), Itapirense (19 punti), Votuporanguense (17 punti), Sertaozinho (16 punti), Barretos (16 punti), Osasco Audax (12 punti).

Nella seconda fase, le classifiche dei due gruppi risultano come segue:

  • gruppo 1: Capivariano (13 punti), EC Sao Bernardo (10 punti), Marilia (7 punti), Matonense (4 punti).
  • gruppo 2: Gremio Prudente (9 punti), Sao Josè-SP (8 punti), Desportivo Brasile (8 punti), Suzano (7 punti).

Alla terza fase accedono quindi Capivariano, EC Sao Bernardo, Sao Josè-SP e Gremio Prudente. Il Capivariano si incontra con l'EC Sao Bernardo e lo batte sia nella gara di andata che in quella di ritorno, una volta per 3-0 e l'altra per 1-0. Sao Josè-SP e Gremio Prudente, invece, pareggiano per 0-0 la prima partita, mentre la seconda è stata vinta per 1-0 dal Sao Josè-SP. In finale si ritrovano quindi Capivariano e Sao Josè-SP. La prima partita viene vinta per 1-0 dal Sao Josè, che sembra favorito per la vittoria finale, ma il Capivariano effettua un grande recupero e vince la seconda partita per 3-0. Il complessivo risulta dunque 3-1 a favore del Capivariano, che si aggiudica il suo secondo titolo di Serie A3.

A seguito della prima fase dell'edizione Paulista 3 2022, questa è la classifica: guida il Noroeste con 12 punti, seguito da São Bernardo e Suzano a quota 11, poi si piazzano Comercial, São José-SP, Marilia, Votuporanguense, Rio Preto, Capivariano, Barretos, Matonense, Olimpia, Bandeirante, Sertãozinho, Desportivo Brasil e Nacional-SP. Come da regolamento, le prime otto sono qualificate automaticamente alla seconda fase, mentre le ultime due (Desportivo Brasil e Nacional-SP) sono state retrocesse in Serie A3.

La seconda fase del campionato Paulista A3 2022 vede le squadre classificate dalla 1a all’8a posizione essere suddivise in 2 gironi. Le formazioni incluse nel gruppo 1 sono Comercial, Votuporanguense, Uniao Suzano e Sao Jose, mentre quelle inserite all’interno del gruppo 2 sono Noroeste, EC Sao Bernardo SP, Marilia SP e Capivariano. In questo secondo step della competizione, ciascuna squadra scende in campo per una partita di andata e una di ritorno contro le 3 dello stesso girone, per un totale di 6 gare disputate nel corso di altrettante giornate. Al termine della seconda fase del campionato Paulista A3, i club 1o e 2o classificato nell’ambito dei due gironi accedono alle semifinali ad eliminazione diretta.

Per il gruppo 1 a passare il turno sono la formazione del Comercial, che fa sua la 1a posizione in classifica centrando 4 vittorie e 2 pareggi, e il Votuporanguense, che raggiunge invece il 2o gradino del podio totalizzando 3 vittorie e 3 sconfitte. Nell’ambito del gruppo 2, al termine della 6a giornata la situazione vede il Noroeste aggiudicarsi la vetta della classifica con 2 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta e l’EC Sao Bernardo seguire in 2a posizione, con 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte.

Nel primo match delle semifinali l’Esporte Clube Sao Bernardo affronta gli avversari del Noroeste all’Estadio Primerio de Maio: i padroni di casa riescono a strappare una brillante vittoria per 2 a 0, con marcature realizzate da Carvalho Junior al 19' e poi da Lima al 28'. Nei minuti conclusivi dell’incontro, però, arriva il cartellino rosso con espulsione per Ramos dos Reis. Nell’accesa partita di ritorno, che si svolge all’Estadio Alfredo de Castillho, la situazione si ribalta completamente: ad avere la meglio questa volta è il Clube Noroeste, che supera gli avversari per 2 a 0 su gol di Da Silva, autore del punto del vantaggio nei primi minuti della ripresa, e di Teixeira, che invece realizza e chiude definitivamente i conti all’84'. Nei concitati minuti di finali, il Sao Bernardo vede espulsi con cartellino rosso ben 3 dei suoi: Fernandes, Bernardino e De Miranda. Il risultato complessivo delle gare di andata e di ritorno vede un pareggio per 2 a 2 tra i due team; in virtù della regola dei gol fuori casa però a passare al turno successivo è il Noroeste.

Per l’altro confronto delle semifinali, il 1° maggio 2022 la formazione del Clube Atletico Votuporanguense si misura con quello del Comercial Ribeirao Preto. L’Estadio Municipal Dr. Plinio Marin è teatro di un lungo testa a testa, segnato da diverse azioni interessanti costruite dalle due formazioni ma anche dall’assenza di tiri in porta davvero decisivi. Giunti nella fase finale della partita arrivano le emozioni: prima i padroni di casa si portano in vantaggio con la marcatura messa a segno da Siqueira e poi, a pochissimi minuti di distanza dal triplice fischio e in piano recupero, Novello trova l’occasione perfetta, battendo il portiere avversario e portando il risultato finale sull’1 a 1. L’incontro di ritorno si tiene il successivo 7 maggio, me è segnato da un gioco alquanto povero di iniziative delle due squadre, che non a caso porta ad un pareggio finale per 0 a 0. Ancora una volta a superare il turno accedendo di conseguenza alle finali è il Comercial, sempre in virtù della regola dei gol realizzati fuori casa.

La finalissima Noroeste – Comercial si tiene all’Estadio Alfredo de Castilho il 15 maggio 2022: gli ospiti sono protagonisti di una partenza molto aggressiva, con Cunha autore del punto del vantaggio dopo appena 8 minuti di gara; al 32', però, arriva la risposta dei padroni di casa, che pareggiano i conti con Pereira riaprendo di fatto i giochi. Nel secondo tempo, poi, arriva anche il punto del sorpasso, siglato da Da Silva, che si impone al 76'. Nella combattutissima partita di ritorno entrambe le formazioni lottano fino all’ultimo minuto di gioco, regalando grandi emozioni ai tifosi sopraggiunti all’Estadio Palma Travassos: nel primo tempo Cunha porta i suoi in vantaggio realizzando la prima marcatura a 10 minuti di distanza dal fischio d’inizio, per poi tornare ad imporsi al 34'. Gli ospiti rispondono però con De Sousa, che accorcia il vantaggio del Comercial con un gol messo a segno appena 2 minuti più tardi. Nell’avvincente finale, quindi, è sempre Sousa a dire la sua: giunti al 95' il giocatore sigla la rete del pareggio, chiudendo il match sul 2 a 2.

A festeggiare la vittoria dell’edizione 2022 del campionato Paulista A3 è infine il Noroeste.

Il Clube Atletico Linense è tornato nella categoria Paulista A2 vincendo i playoff del campionato A3 2021. L'elefante, questo il soprannome e il simbolo che campeggia sul gagliardetto della squadra, ha sconfitto nella doppia finale gli avversari del Primavera, che pure hanno ottenuto la promozione nella categoria superiore. La gara di andata era finita 0 a 0, al Linense sarebbe bastato anche un secondo pareggio in virtù di una miglior classifica in regular season rispetto al Primavera. Ma la vittoria è arrivata e anche in un giorno particolare: la finale si è giocato nel 94esimo compleanno della società, il Linense per festeggiare si è laureato campione paulista dell'A3. La squadra è andata alla ricerca della vittoria e ha sconfitto il Primavera 1 a zero: gol segnato da Henrique al 23', su cross di Samuel, con l'attaccante che calcia alto e batte il portiere André Luiz.

Una vittoria piuttosto significativa che ci racconta anche dell’imprevedibilità di questo campionato. In regular season infatti il Linense era giunto solo quarto, questa la classifica delle prime otto che sono andate ai quarti di playoff: Noroeste 28, Barretos 27, Votuporanguense 27, Linense 24, Sao Jose 24, Marilia 23, Primavera 23, Nacional 22. Nel suo cammino verso la finale il Linense ha battuto il Sao Jose ai quarti, il Nacional in semifiniale e il Primavera nell’atto conclusivo. Quindi si è laureato campione senza aver battuto nella fase a eliminazione diretta nessuna delle prime tre squadre di regular season.

Nell'edizione 2020 del campionato Paulista 3 le prime otto squadre, quelle che accedono ai playoff, sono: Noroeste, EC Sao Bernardo, Velo Clube, Capivariano, Comercial, Batatais, Linense, Nacional. Le due retrocesse, invece, sono Gremio Osasco e Paulista. Nella fase a eliminazione diretta i club si sono affrontati in scontri in casa e fuori casa, e alla fine la coppa è andata al Velo Clube, che ha sconfitto in finale il Sao Bernardo per un punteggio complessivo di 5-1.

Il Campeonato Paulista de Futebol da Série A3 del 2019 è stato la 66° edizione del torneo Paulista di terzo livello. Al torneo hanno partecipato solo 16 squadre anziché 20 come avveniva in passato. Le gare si sono svolte dal 20 gennaio al 5 maggio 2019. Le partecipanti al torneo 2019 sono state: Velo Clube, Capivariano, Desportivo Brasil, Noroeste, Barretos, Comercial, Monte Azul, Audax, Primavera, EC São Bernardo, Rio Preto, Batatais, Grêmio Osasco, Olímpia, Taboão da Serra, São Carlos. Queste ultime due sono retrocesse in Seconda Divisione, mentre sono entrate nella fase a eliminazione diretta le formazioni di Noroeste, Barretos, Velo Clube, Audax, Desportivo Brasil, Comercial, Capivariano e Monte azul. Il club che ha vinto il torneo è stato l'Audax, squadra con sede nella città di Osasco. L'Audax e l'altra finalista Monte Azul sono pertanto state promosse al Campionato Paulista 2 2020.

La competizione fu giocata per la prima volta nel 1953, ma nell'ambiente dilettantistico era stata già disputata tra il 1919 e il 1933.

La denominazione di Série A3 risale al 1994, mentre in precedenza il torneo si chiamava Terceira Divisão, in italiano terza divisione.

Tra i club che militano o hanno militato nella Série A3 del campionato Paulista vogliamo citare il Mogi Mirim Esporte Clube, una società calcistica con sede nella città di Mogi Mirim, nello stato di San Paolo. Fondato nel 1932, la squadra ha sempre preso parte alle competizioni della Federação Paulista de Futebol, diventando un club professionistico negli anni Cinquanta. Inizialmente, i risultati ottenuti dalla squadra furono mediocri e deludenti, poi, negli anni Ottanta, il Mogi Mirim fu promosso nella massima divisione del Campionato Paulista, contestualmente all'arrivo in squadra del presidente Wilson de Barros.

Il torneo di calcio Paulista Série A3 viene disputato con cadenza annuale dal mese di gennaio a quello di aprile. Il sistema di assegnazione dei punti prevede: 3 punti per una vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 punti per una sconfitta.

Fino al 2019, quando il torneo ha cambiato formato, al campionato di calcio di terzo livello A3 partecipavano 20 squadre. Le prime quattro squadre in graduatoria ottenevano la promozione in Série A2, mentre le ultime quattro retrocedevano in Segunda Divisão.

Nella fase iniziale della competizione, le 20 formazioni si affrontavano in diciannove round nei quali tutti affrontavano tutti. I 6 club che ottenevano il punteggio più basso venivano retrocessi automaticamente in Seconda Divisione, mentre le 8 squadre con il punteggio più alto approdavano ai quarti di finale, dove le squadre venivano abbinate secondo le loro classifiche della stagione regolare: in questa fase, il primo classificato affrontava l'ottavo, il secondo affrontava il settimo, il terzo giocava contro il sesto e il quarto affrontava il quinto in graduatoria.

Nelle semifinali, le squadre venivano classificate secondo il loro record della Regular Season e dei quarti di finale combinati e venivano associate secondo il seguente criterio: il primo classificato sfidava il quarto, mentre il secondo club affrontava il terzo.

Nella fase finale, le due formazioni vincitrici delle semifinali si affrontavano nella finalissima del torneo e il vincitore si laureava campione Paulista A3.

I cambiamenti del torneo dal 2019

A partire dal 2019, le squadre ammesse sono diventate 16, ma le regole di svolgimento sono rimaste simili. Con il meccanismo attuale, si assiste ad una prima fase in cui ogni squadra affronta tutte le altre. Le due squadre con il punteggio peggiore retrocedono alla Segunda Divisão, mentre le prime otto si affrontano nella fase a eliminazione diretta finché non restano soltanto in due a disputare la gara finale.

La Série A3 del calcio professionistico brasiliano dello stato di San Paolo fa parte del campionato di calcio Paulista fondato nel 1902 successivamente alla creazione della lega calcio di San Paolo.

Oltre alla Série A3, il campionato Paulista comprende altre tre categorie: la Série A1, ovvero la massima serie del calcio professionistico Paulista, la Série A2 (seconda divisione) e la Segunda Divisão, l'ultimo livello del calcio nello stato di San Paolo.

Risalente al 1902, il Paulistão, ovvero il campionato di calcio Paulista, è stato il primo campionato istituito in Brasile, organizzato in parallelo alla Taça Paulista.

Il campionato è organizzato con cadenza annuale dalla Federação Paulista de Futebol (FPF).

La massima categoria del calcio professionistico Paulista segue la formula del girone di sola andata, dove le formazioni con il piazzamento migliore sfruttano il vantaggio del fattore campo.

Al termine della Regular Season, le ultime quattro squadre classificate retrocedono in seconda categoria, le prime quattro accedono ai play-off per il titolo, mentre le quattro migliori squadre che non hanno sede a San Paolo si affrontano allo scopo di contendersi la Coppa dell'Interno, un torneo riservato alle squadre provinciali.

La fase dei playoff si svolge secondo il criterio delle sfide di andata e ritorno, con semifinali e finali. Il club vincitore della finale si laurea campione dello stato di San Paolo.